Editoriale 25

problematiche oftalmiche

OSTEOPATIA E APPARATO VISIVO

In questo numero vi proponiamo tre articoli che trattano le possibilità terapeutiche dell’osteopatia in diverse patologie oculari.
Il primo, pubblicato recentemente su JAOA, riguarda problematiche frequenti come la dacriostenosi, la sindrome dell’occhio secco, l’oftalmopatia di Graves, la cefalea da astenopsia e l’ipertensione oculare; di queste patologie vengono riferite le terapie convenzionali e suggeriti i trattamenti manuali osteopatici a partire dall’anatomia dell’occhio e delle strutture adiacenti.
Il secondo articolo è uno studio su come la funzione visiva si modifica in seguito ad un solo trattamento osteopatico craniale: il numero di casi non è elevato ma i risultati sono interessanti.
IL terzo lavoro invece è un bellissimo articolo pubblicato su Fluids and Barriers of CNS nel 2015 che propone una nuova ipotesi sulle cause di glaucoma a partire dal sistema glinfatico: in particolare se questa ipotesi venisse confermata ci si potrebbe aspettare che un sistema glinfatico disfunzionale del cervello possa risultare in una scarsa clearance delle neurotossine nel nervo ottico e portare alla neurodegenerazione glaucomatosa.
Buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *