Editoriale Newsletter 3

a cura di Antonella Braglia Orlandini

1f67fd088d444405

E’ ormai assodata l’interazione tra disfunzioni somatiche e altri apparati dell’organismo: nei primi due articoli che vi proponiamo, W.L.Johnston e coll. hanno individuato la presenza di un pattern di disfunzione segmentale nell’area cervico-dorsale in soggetti con diagnosi di ipertensione. La presenza del pattern è risultata statisticamente significativa nei soggetti ipertesi, casuale nei normotesi. Gli studi sono stati condotti a breve e a lungo termine e, in entrambi i casi, la disfunzione è perdurata nell’89% dei soggetti al follow-up a 8 mesi e nell’80% dei soggetti studiati a 3 e 10 anni, il che rende evidente l’influenza nella regolazione e controllo dei due sistemi.

Ma è interessante anche il lavoro di J.R. Mannino che ha evidenziato come la manipolazione osteopatica influisca sui livelli sierici di aldosterone in soggetti ipertesi con livelli di renina bassa e aldosterone alto.

E per ultimo vi proponiamo un articolo pubblicato nel 2006 da J.F.Thayer e E.Sternberg sulla regolazione vagale dei sistemi allostatici, in particolare sul sistema cardio-vascolare e sulla regolazione della glicemia, dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e sui processi infiammatori.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *