L’osteopatia migliora la gravità dell’IBS: uno studio pilota randomizzato e controllato

di Florance BM, Frin G, Dainese R, et al. , Eur J Gastroenterol Hepatol.2012;24(8): 944-949.

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) colpisce dal 10% al 20% della popolazione adulta e adolescente, ma i trattamenti convenzionali offrono un beneficio clinico minimo.

Trattamenti alternativi, tra cui l’agopuntura, la meditazione e la fitoterapia, sono stati quindi interessanti opzioni di trattamento per alcuni pazienti con IBS. 

L’osteopatia, focalizzata sull’interrelazione tra struttura e funzione, è un affascinante trattamento alternativo per i disturbi gastrointestinali funzionali come l’IBS. 

Per valutare l’effetto dell’osteopatia sulla gravità dell’IBS, i ricercatori del Dipartimento di Gastroenterologia del Centre Hospitalier Universitaire di Nizza, in Francia, hanno condotto uno studio randomizzato in cieco in singolo cieco, in cui sono state valutate 2 sessioni di osteopatia standardizzata.

Un totale di 30 pazienti (23 donne e 7 uomini) che soddisfacevano i criteri di Roma III per IBS è stato ammesso a partecipare allo studio. 
Tutti i pazienti presentavano sintomi di IBS (ad es. dolore addominale, malessere, variazioni della frequenza delle scariche), come risultava dai dati registrati dai pazienti nei diari giornalieri. 

I criteri per l’esclusione dallo studio sono stati la celiachia, le malattie infiammatorie intestinali, l’intolleranza al lattosio, la depressione e l’ansia gravi, la disfunzione tiroidea e renale e sintomi reumatologici. Sono stati esclusi anche i pazienti che erano stati precedentemente trattati con osteopatia. 

I pazienti selezionati sono stati assegnati in modo casuale a ricevere l’osteopatia (gruppo di trattamento [n = 20]) o l’osteopatia sham (gruppo di controllo [n = 10]).

 I pazienti nel gruppo di trattamento hanno ricevuto due sessioni di osteopatia di 60 minuti a distanza di 7 giorni. All’inizio di ogni sessione è stato eseguita una valutazione e le manovre osteopatiche sono state  personalizzate per ciascun paziente. La procedura osteopatica è stata fornita dallo stesso osteopata.

Il trattamento prevedeva una manipolazione sia diretta che indiretta alla colonna vertebrale, non in specifici livelli spinali. Alla fine di ogni sessione, è stata eseguito un trattamento viscerale per migliorare le interconnessioni tra i movimenti di tutti gli organi.

 La procedura sham eseguita su pazienti nel gruppo di controllo prevedeva un leggero massaggio della colonna vertebrale e dell’addome.

I dati di follow-up sono stati raccolti in entrambi i gruppi di pazienti al giorno 28 dello studio. Al basale non sono state osservate differenze statisticamente significative tra il gruppo di trattamento e il gruppo di controllo per quanto riguarda le caratteristiche demografiche o i sintomi IBS. 

 Al giorno 7 (il giorno in cui è stata applicata la seconda sessione di osteopatia o osteopatia sham), il gruppo di trattamento ha avuto una riduzione statisticamente significativa del punteggio di gravità IBS (P= .01) e un miglioramento statisticamente significativo della qualità della vita (P= .03) rispetto al gruppo di controllo. 

Tuttavia, non sono state osservate differenze significative nella valutazione al follow-up di 28 giorni. 

La stessa riduzione dei punteggi di depressione e ansia è stata osservata in entrambi i gruppi di pazienti. La frequenza e la consistenza delle feci sono rimaste invariate in entrambi i gruppi.

Gli autori di questo articolo hanno riconosciuto che le dimensioni ridotte del campione del loro studio potrebbero essere la causa dei risultati scarsi rispetto alle abitudini intestinali. 

Hanno anche espresso il dubbio sul fatto che i benefici dell’osteopatia e dell’osteopatia sham, rispetto alla “cura abituale”, possano derivare dall’interazione tra l’osteopata e i pazienti con IBS. Gli autori hanno concluso che l’osteopatia ha un vantaggio clinico rispetto all’osteopatia sham  nell’alleviare la gravità dei sintomi e migliorare la qualità della vita nei pazienti con IBS, ma hanno anche riconosciuto che il loro studio non ha valutato il possibile beneficio dell’osteopatia fornito  con più sedute di trattamento per un un periodo più lungo.

Hollis H. King, DO, PhD 

Commento in “The Journal of American Osteopathic Association, aprile 2013, vol.113, 357-358”.

Nella mia esperienza, i sintomi dell’IBS possono essere virtualmente eliminati quando viene fornito un trattamento manipolativo osteopatico per un lungo periodo di anni. Gli autori hanno ipotizzato che l’effetto del trattamento manipolativo osteopatico sul sistema nervoso autonomo fosse il probabile meccanismo d’azione nel produrre miglioramenti della funzione intestinale.

 Credo che questa ipotesi sia corretta ma limitata, perché l’osteopatia descritta in questo articolo non includeva la manipolazione cervicale superiore, che, nella mia esperienza, può migliorare la funzione del sistema nervoso parasimpatico a livello del sistema gastrointestinale attraverso il nervo cranico X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *