L’unità funzionale del corpo applicata al sistema ormonale

Le ghiandole e loro disequilibri nell’approccio di Natalie Camirand, D.O. 


A seguito del Corso organizzato dal C.I.O. che si è tenuto a Bologna nel mese di novembre 2010, abbiamo intervistato Natalie Camirand. Disfunzioni endocrine, ruolo assoluto dell’arteria, tecniche specifiche per ciascuna delle arterie che irrorano le ghiandole, unità funzionale del corpo applicata al sistema ormonale e quindi collegamento tra le differenti ghiandole ed i loro disequilibri: di tutti questi argomenti e di altro ancora abbiamo discusso con la nota osteopata canadese, con la quale è stato possibile riflettere anche sui diversi elementi che concorrono al mantenimento della salute fisica e mentale.
Scarica l’intervista in formato PDF (52,9 Kb) 
Natalie, quale è stato il tuo percorso osteopatico? 

<<Ho inizialmente fatto gli studi universitari all’Università di Montreal in fisioterapia dove mi sono specializzata anche in rieducazione perineale. Rapidamente, mi sono rivolta verso approcci più globali. Ho fatto prima la mia formazione in Rieducazione Posturale Globale (RPG) nel 1986 con M. Souchard e poi ho iniziato i miei studi in osteopatia al Collège di studi osteopatici di Montreal dove ho ottenuto il mio DO nel 1993. Rapidamente, sono diventata professoressa al College di studi osteopatici di Montreal (CEO), al Canadian College of Osteopathy a Toronto (CCO), al Deutsches Osteopathie Kolleg (DOK) e al Österreichisches Osteopathie Kolleg (OOK) in Germania. Nel giugno 2006, ho ricevuto un diploma di professore titolare al CEO. In più, sono anche professoressa di osteopatia al programma universitario a tempo pieno, B.Sc. (Hons) validato dall’Università di Wales dal 2004 al CEO di Montreal e ugualmente professoressa al programma di formazione di un secondo ciclo in uro-ginecologia.

La mia passione, inizialmente per la ginecologia e poi per l’urologia, mi ha portato ad approfondire queste discipline e a svilupparne una specialità e una perizia a livello osteopatico. Ho quindi cominciato a tenere corsi di formazione post-graduate a Montreal e in Europa in urologia e ginecologia osteopatica e in seguito sulle disfunzioni ghiandolari e nervose. Ho partecipato, come conferenziere, al Simposio Internazionale di Osteopatia tenuto a Montreal nel giugno 2007 dove conducevo un laboratorio sull’infertilità femminile e maschile. Sono stata invitata tre volte in televisione per parlare di osteopatia e di problemi femminili come l’incontinenza urinaria e l’endometriosi. È stato molto interessante.

Fino ad oggi, ho diretto sei tesi di ricerca delle quali una è stata oggetto di un articolo: “A randomized controlled trial of the effectiveness of osteopathy-based manual physical therapy in treating pediatric dysfunctional voiding” apparso sulla rivista medica americana Journal of Pediatric Urology. Al fine di aiutare le persone nel campo della ricerca, sono anche stata responsabile dei protocolli delle tesi al CEO nel 1999 e 2000. Faccio parte della giuria internazionale per la discussione delle tesi del CEO dal 1995.

In più, avida di arricchire le mie conoscenze, ho seguito diverse conferenze e seminari di naturopatia e medicina funzionale, e ciò ha aumentato la mia comprensione del fenomeno ormonale, non solamente a livello naturopatico ma anche in termini di supplementazione nutrizionale.

Volevo condividere tutte queste conoscenze acquisite. Le trovavo troppo importanti per tenerle per me. È diventata per me una missione personale, in quest’epoca in cui lo stress crea flagelli enormi nella popolazione e in cui il consumo di antidepressivi è in aumento. Sapevo che non sarei riuscita a formare abbastanza persone perché tutti avessero queste informazioni che, a mio avviso, sono primarie se si vuole essere dei terapeuti completi e di prima linea. Trovavo anche che l’osteopatia avesse un netto ritardo di conoscenze a questo livello. Ecco perché ho partorito questo libro: “Disfunzioni ghiandolari e nervose, diagnosi e trattamento osteopatico”, edito da Maloine a Parigi nel 2009 e disponibile in Québec. Ed ecco che grazie a questo libro ho avuto la possibilità di venire a condividere le mie conoscenze da voi in Italia. Grazie>>.

Come è nato il tuo interesse per le disfunzioni endocrine? 

<<Ho inizialmente avuto un interesse crescente per la ginecologia e poi per l’urologia. Mi sono in seguito applicata ai problemi ormonali femminili e poi maschili. Avendo io stessa sofferto di un forte disequilibrio ovarico poco dopo i trent’anni, ho vissuto uno sconforto che nessuno poteva aiutare dal punto di vista medico e osteopatico e nemmeno omeopatico all’epoca. Ho quindi fatto in un primo tempo molte ricerche per me stessa e poi sono diventata sempre più specializzata sull’argomento. Mi sono resa conto, in questo modo, che dietro uno squilibrio ovarico o testicolare, c’è molto frequentemente un disequilibrio di una ghiandola sottostante che è spesso primario. In questo modo ho allargato le mie conoscenze e fatto i collegamenti che vi presento nei miei corsi e nel mio libro>>.

Su quali principi fondamentali si basa il tuo approccio? 

<<Molto semplicemente sui principi osteopatici che conosciamo già ma applicati alla sfera endocrina e nervosa. La struttura governa la funzione e quindi trattamento di tutte le strutture implicate per ciascuna delle ghiandole. Il ruolo dell’arteria è assoluto, così ho elaborato delle tecniche specifiche per ciascuna delle arterie che irrorano le ghiandole. L’unità funzionale del corpo applicata al sistema ormonale e quindi il collegamento tra le differenti ghiandole ed i loro disequilibri, la comprensione approfondita delle differenti tappe così come l’implicazione intrinseca del sistema nervoso , etc>>.

In quali patologie hai ottenuto i risultati migliori con questo tipo di trattamento osteopatico? 

Un momento della lezione<<Calo di energia, difficoltà di concentrazione, insonnia, affaticabilità, disturbi infiammatori cronici, vampate, difficoltà digestive, oppressione, ansia, depressione. Appena le persone hanno un’energia diminuita di 7/10 senza necessariamente avere delle patologie già identificate da un punto di vista medico, possiamo sospettare uno sbilanciamento ghiandolare e/o nervoso. Con le conoscenze che ho acquisito, diviene molto facile sapere quali ghiandole sono in disequilibrio tramite il questionario ed i test diagnostici che ho elaborato. Una volta individuate le ghiandole interessate, il trattamento osteopatico, corredato da un supporto nutrizionale, dà dei risultati molto rapidi ed un capovolgimento veloce e duraturo della situazione. Se la persona è all’inizio di una patologia, ad esempio ipotiroidismo o diabete, possiamo riuscire a invertire il quadro senza l’uso di farmaci. Per gli altri, spesso riescono a diminuire l’assunzione di farmaci o semplicemente ad avere un migliore qualità di vita. Il mio scopo sarebbe beninteso di rintracciare sempre i problemi negli stadi più precoci della malattia al fine di fare prevenzione. Per fare ciò, dobbiamo formare ed attrezzare il maggior numero di osteopati possibile; in caso contrario il consumo di farmaci ed antidepressivi rischia di aumentare esponenzialmente.

Fino ad ora sono state fatte due tesi di ricerca in seguito all’uscita del mio libro. Entrambe stanno arrivando a conclusione. Una lavora sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene in persone che fanno assistenza, ad esempio coloro che si occupano di un membro della loro famiglia affetto da malattia cronica e dunque persone sottoposte ad un notevole carico di stress costante a causa del surplus lavorativo ed emotivo. Questa ricerca ha dato dei risultati significativi a livello fisiologico (normalizzazione del tasso di cortisolo), ed un a ridotta percezione dello stress e del fardello e a livello di benessere fisico in generale. L’altro studio sta per terminare. Concerne l’ansia e sta dando dei risultati preliminari incoraggianti>>.

Quali sono i problemi psico-emozionali più frequentemente responsabili di disfunzioni ghiandolari? 

<<Molto semplicemente lo stress in senso lato. Lo stress è definito in questo caso come un insieme di risposte non-specifiche che avvengono all’interno dell’organismo in seguito a degli eventi, a delle situazioni avverse, a esigenze e richieste da parte dell’ambiente, dovute a quello che si chiama un elemento “stressore”. L’elemento stressore, quello che distrugge l’omeostasi, può quindi provenire da diverse fonti: alimentare, emozionale, ritmo lavoro-riposo, sociale, ambientale, climatico etc. Ciascun individuo non possiede la medesima capacità di adattamento di fronte allo stress, fin dalla nascita. Sono il numero, l’intensità, la frequenza di ciascuno degli stress e la loro durata nel tempo che porteranno l’individuo verso una decompensazione progressiva, essendo la sua capacità di adattamento superata>>.

Qual è il tuo approccio ai disturbi di ansia o depressione?

Un altro momento della lezione<<Questo è l’oggetto di un intero corso… ! Ma a mio avviso, riassumendo, il mantenimento della salute fisica e mentale passa per questi diversi elementi:

– equilibrio dei sistemi nervosi simpatico e parasimpatico, così come dei loro plessi, sapendo quando inibirli e quando stimolarli a livello segmentario e a livello globale;

– la normalizzazione dell’asse cranio-sacrale e dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene;

– la libera circolazione del LCR e del sangue nelle arterie delle zone implicate;

– la comunicazione inter-emisferica tramite la connessione del corpo calloso;

– la liberà di movimento del lobo frontale (endocranio), responsabile dell’equilibrio emozionale e istintivo;

– la libertà di movimento del lobo temporale, sede dell’ippocampo e dell’amigdala implicati nelle reazioni di paura con lavoro specifico su questi ultimi se è il caso;

– la libera circolazione e la mobilità-motilità specifica del tronco cerebrale, importante sede superiore di localizzazione di cellule serotoninergiche;

– un rapporto equilibrato delle differenti ghiandole tra di loro, privilegiando l’ipofisi, le surrenali, la tiroide e la pineale così come i loro rapporti con la struttura;

– la libertà della catena centrale;

– la gestione dello stress e delle emozioni>>.

Vista l’importanza di questo sistema di reazione allo stress nella comparsa delle disfunzioni osteopatiche, perché, secondo te, nessuno ha strutturato prima d’ora un trattamento specifico di questo sistema? 
<<Io penso di non essere certamente la sola ad aver fatto delle ricerche in questo campo, perché questa sfera è troppo importante per continuare ad essere trascurata. Questo mi ha richiesto un lavoro di sintesi, di ricerca e di comprensione e soprattutto di clinica davvero colossale e sono senza dubbio la prima ad aver avuto il coraggio di esporre il risultato delle mie ricerche e riflessioni su carta>>.Grazie, Natalie, per il tempo che ci hai dedicato.
Intervista a cura di

Stefano Matassoni,

Comitato Scientifico di Osteopatia News

 ______________________________
Ad integrazione dell’intervista, due brani tratti dal volume della stessa Camirand, Dysfonctions glandulaires et nerveuses: Diagnostics et traitements ostéopathiques(Editions Maloine, 2009):

Le surrenali( pag 57-67);

Ipotesi osteopatiche nella malattia mentale (p. 105-108);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *