Editoriale n.33

problematiche gastro-intestinali

Con questo numero parliamo di osteopatia viscerale rivolta ai problemi gastro-intestinali. 

Il colon irritabile è l’argomento delle prime due pubblicazioni; la prima è una revisione degli articoli pubblicati nella quale sono stati selezionati i cinque lavori di qualità metodologica più significativa. Il secondo articolo è relativo ad uno studio condotto in un Centro di Gastroenterologia di Nizza a cui segue a complemento, il commento del dott. H. King . 

A seguire troverete un lavoro sul trattamento osteopatico nel Morbo di Crohn: Nicola Barsotti espone in modo accurato ma semplice la fisiopatologia, la clinica e l’approccio tradizionale e osteopatico, risultato di uno studio clinico eseguito da un gruppo di studenti del CIO dell’ultimo anno della scuola.

Per ultimo Franco Guolo ci racconta la fase iniziale di uno studio  che è ancora in fase di svolgimento sul reflusso gastro-esofageo; in attesa dei risultati finali, vengono proposti i vari modelli di approccio viscero-organico osteopatico e le strutture di riferimento  neurologico e biomeccanico alle quali indirizzare il trattamento manuale.

Buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *