Editoriale Newsletter 11

a cura di Antonella Braglia Orlandini

Per questo numero dobbiamo ringraziare di cuore due nostri colleghi, osteopati e odontoiatri, che ci regalano due corposi e significativi articoli che riguardano appunto l’apparato stomatognatico e l’osteopatia. Paolo Magnolfi Andrea Corti sono Medici, Odontoiatri e Osteopati; docenti per il CIO del Corso di Odontoiatria Osteopatica, svolgono la loro attività lavorativa a Firenze.

Ci presentano un primo articolo dal titolo “Ontogenesi del sistema stomatognatico e funzione masticatoria” nel quale ripercorrono lo sviluppo embriologico e la crescita delle ossa che formano l’apparato masticatorio: ci viene poi illustrata e spiegata la valutazione della funzione masticatoria attraverso gli angoli funzionali di Planas e presentate le protesi ortodontiche correttive.

Quali sono veramente i rapporti tra occlusione e postura? A questa domanda vuole rispondere il secondo articolo che ci presentano i colleghi che titola “Occlusione, ATM , postura: considerazioni per un approccio globale”; vengono riportate le ultime revisioni della letteratura sull’argomento, ridefinito il concetto di paziente disfunzionale tenendo conto dei problemi di deglutizione e respirazione che sono coinvolti nell’allineamento posturale e, a conclusione, vengono illustrati alcuni casi clinici. Una lettura che sicuramente chiarirà dei dubbi e porrà degli interrogativi ma ci auguriamo che sia di riflessione e stimolo per lo studio e la pratica osteopatica.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *