Editoriale Newsletter 16

a cura di Antonella Braglia Orlandini

Questa pubblicazione  fa seguito al Convegno di Osteopatia Clinica che il C.I.O. ha organizzato a Parma a fine settembre scorso in occasione del ventennale della fondazione della scuola.

Alla presenza di un pubblico numeroso e interessato si sono susseguite relazioni di contenuto scientifico e clinico, il che ha permesso di fare un ulteriore passo avanti nella comprensione delle basi teoriche che sottendono ai principi e alle tecniche che caratterizzano l’osteopatia.
Visto l’elevato numero di interventi che si sono succeduti nei tre giorni di corso, abbiamo deciso di proporli in due uscite successive.  In questa prima  parte  troverete tre interventi proposti dal Prof.  Nickolas Handoll, co-fondatore del Sutherland Cranial College e autore del libro Anatomy of Potency, dal Prof. Stefano Guizzardi docente presso l’Università di Parma e Responsabile delle materie di base per il CIO e dal Dott. Liem Torsten co-direttore della German Osteopathic School.  Vi proponiamo poi cinque relazioni  che riguardano esperienze cliniche su patologie quali la coccigodinia, le disfunzioni neurovegetative nel neonato pretermine, l’ipertensione arteriosa, la mastectomia e il linfedema agli arti inferiori.
Buona lettura !!

Grazie a Mirko, Laura e Mara per la collaborazione

Ps: come molti dei lettori del sito già avranno visto, è cambiata la modalità di accesso agli articoli. Per poter leggere i singoli articoli e continuare a ricevere aggiornamenti e contenuti di qualità sulla disciplina, sempre in modo gratuito, vi invitiamo a inserire nelle maschere di filtro un vostro indirizzo e-mail di contatto. Grazie per la pazienza e la collaborazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *