Osteopatia e PNEI: quale relazione?

Contributo originale a cura di Nicola Barsotti, DO
Scarica l’articolo in formato .pdf

Lo scopo della relazione è di reinterpretare le leggi di Still secondo l’ottica della ricerca sistemica per verificarne, se possibile, la scientificità. Punto chiave per questa reinterpretazione è il riferimento alla PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) che studia appunto la relazione tra i sistemi. Per chiarire meglio il suo ambito di intervento, possiamo dire, in modo molto semplicistico, che la PNEI si occupa di ricercare come la psiche sia in grado di cambiare il soma sino nelle sue componenti cellulari, ma anche come quest’ultimo sia in grado di retroagire sulla psiche stessa. Tale scambio di relazioni ha lo scopo di permettere alle persone di avere il miglior adattamento possibile alle sollecitazioni ambientali interne ed esterne. Quanto ciò sia in relazione con il paradigma osteopatico, possiamo vederlo nella seguente immagine: gli AA hanno rappresentato il corpo con un cerchio all’interno del quale ci sono cinque “modelli”.

Secondo tale schema il corpo, per essere in equilibrio, deve avere una corretta postura e capacità di movimento sia sul piano biologico che psicologico, una corretta circolazione dei fluidi corporei, un adeguato metabolismo immunitario ed endocrino, un giusto bilanciamento neurologico nelle sue varie componenti  (SNC-SNP-SNA) ed una adeguata capacità di adattamento comportamentale. Perché il corpo possa rimanere in salute è necessario quindi che ci sia un giusto equilibrio anche nella componente psicologica e sociale. Il buon funzionamento di questi 5 modelli (e la loro relazione), permette di rispondere al meglio agli stressors ambientali quali traumi fisici (ma anche di tipo psichico), infezioni legate al microambiente, disturbi dell’alimentazione e difficoltà di adattamento sociale. Se i 5 modelli sono in equilibrio tra loro possiamo rispondere in modo adeguato a tali stressors. Al centro dello schema si trova il sistema muscolo-scheletrico inteso come struttura. Compito dell’osteopata, in base alle indicazioni dell’AOA, è quindi quello di svolgere un esame della struttura e successivamente un trattamento il cui scopo non è solo quello di togliere il dolore ma di riequilibrare i 5 modelli, permettendo così alla persona di far fronte agli stressors ambientali. Si può quindi facilmente capire come questo sia a tutti gli effetti un modello PNEI di tipo osteopatico.

Partendo da questa premessa, possiamo andare a vedere le seguenti leggi di Still:

1° principio: IL CORPO E’ UN TUTTO.

Per verificare questa prima legge può essere interessante introdurre il concetto di INTEROCEZIONE. Noi tutti abbiamo studiato la propriocezione e le vie propriocettive ma sull’interocezione sappiamo poco, soprattutto quando parliamo di terapie corporee. Un’interessante ed efficace definizione dell’interocezione è stata data Robert Schleip e cioè la percezione corporea che include un ampio range di sensazioni fisiologiche come la fatica muscolare o il solletico o le sensazioni vasomotorie. Anche la percezione del caldo e del freddo, il dolore, il formicolio, la sete e la fame, la fame d’aria, l’eccitazione, la percezione del proprio battito cardiaco, la distensione dei visceri e il tocco, sono tutte sensazioni di tipo interocettivo che vengono proiettate in un’area particolare del cervello: l’insula (sotto la regione temporo/parieto/frontale). Qui tutte le informazioni corporee (io corporeo) si integrano con le informazioni che arrivano dai centri emozionali e razionali del cervello (io emotivo e io razionale) e, quindi, con la storia soggettiva ed individuale di ogni singola persona.

Non è un caso che l’insula, assieme all’amigdala, alle cortecce cingolate anteriori e posteriori, prefrontali-mediali e orbito-frontali, rientri nei sistemi cortico-limbici che sono coinvolti nell’appraisal, (cioè nella valutazione degli eventi di vita personale) andandone a condizionare la risposta comportamentale e fisiologica. Le nostre sensazioni corporee quindi influenzano la nostra capacità di comportamento anche a livello sociale.

Non a caso A.D. Craig ha definito l’insula come quella parte del corpo che più si avvicina al nostro concetto di coscienza. Ampi studi hanno ipotizzato che l’ansia, la depressione, l’ipertensione, la sindrome del colon irritabile, la tachicardia, siano disturbi legati all’alterazione dell’interocezione. Quest’ultima origina dalle terminazioni nervose libere, in particolare dalle fibre C demielinizzate a bassa soglia meccanica che si trovano in tutti i tessuti fasciali del corpo umano; lo stimolo periferico raggiunge il corno posteriore del midollo spinale (più precisamente nella lamina I°) i cui neuroni sono strettamente comunicanti con quelli da cui originano le fibre pregangliari ortosimpatiche. Vi è quindi uno stretto nesso tra percezione del corpo ed effetti biologici sul corpo stesso. Dalla lamina I° gli stimoli vanno o al talamo o al nucleo parabrachiale per poi venire proiettati a livello dell’insula.

Gli studi più recenti hanno assodato che il rapporto tra interocettori e propriocettori è di 7:1 e che la stimolazione dei recettori interocettivi fa aumentare l’idratazione della matrice tramite un aumento del plasma extravasale. Quindi quando eseguiamo una tecnica di rilascio fasciale e abbiamo sotto le mani una sensazione di riscaldamento e ammorbidimento del tessuto e vediamo anche che la persona si rilassa, cambia il ritmo respiratorio, a volte si mette anche a piangere, abbiamo stimolato manualmente l’interocezione i cui circuiti vanno ad integrarsi con quelli di tipo emozionale a livello centrale. Tutto questo dimostra ampiamente come ci sia la comunicazione corpo-mente e come noi possiamo andare ad agire sulla loro integrazione con le nostre tecniche.  Tutto questo risponde al primo principio dell’osteopatia.

2° principioIL CORPO E’ CAPACE DI  AUTOREGOLAZIONE, AUTOGUARIGIONE E CONSERVAZIONE DELLA SALUTE.

Tale principio coincide con la visione della PNEI e con i paradigmi della medicina tradizionale cinese e dell’antica Grecia. E’ interessante notare come in queste culture antiche vi fossero quattro comuni principi fondamentali alla base della visione unitaria della persona: unità dell’organismo (visione  biologica), unità delle scienze dell’uomo (visione  umanistica) , cura di sé e cura degli altri, guarigione nelle mani del malato. Non è sicuramente un caso che tali concetti siano alla base dell’osteopatia.

Irving Korr infatti scrive infatti le note qui a sinistra.

3° principio: LA STRUTTURA E LA FUNZIONE SONO IN RELAZIONE RECIPROCA

Guardando la relazione tra struttura e funzione ci sono almeno tre aspetti che dovrebbero essere citati: la struttura tridimensionale della cellula, i sistemi di connessione fisica rappresentati dalla matrice extracellulare (ECM) e, per ultimo, la comunicazione intertessutale sistemica (questo argomento e’ stato ampiamente trattato nella rivista della SIPNEI che può essere richiesta da chi è interessato e quindi non verrà preso in considerazione in questa trattazione). Per quanto riguarda l’aspetto strutturale della cellula si parla di tensegrità (integrità tensionale) cellulare. Il prof. Ingber di Harvard ci ha spiegato che il citoscheletro è una struttura tridimensionale in cui i microtubuli tengono lontani la membrana cellulare dal nucleo insieme all’aiuto della matrice extracellulare (ECM) che traziona dall’esterno. I microfilamenti ed i filamenti intermedi, invece, tirano la membrana cellulare verso il nucleo. Se c’è un buon equilibrio tra questi componenti, la cellula si trova in uno stato definito di “pre-stress”  in cui basta una piccola trazione esterna data dalla ECM per far si che cellula possa rispondere globalmente cambiando la sua conformazione. Quindi, se nella vecchia visione la cellula era una sacca che conteneva organelli, dispersa nel metaplasma, nella nuova visione la cellula è rappresentata da un citoscheletro che mette in comunicazione il nucleo della cellula con la membrana extracellulare grazie ad una serie di proteine cellulari che si chiamano integrine.

Tra l’integrina e il citoscheletro troviamo un ammasso di molecole che nell’insieme vengono chiamate “adesioni focali”. Sotto stimolo meccanico (ad esempio una trazione provocata della ECM) tali molecole vengono rilasciate all’interno della cellula. Molte di queste sono delle kinasi, cioè molecole in grado di attivare delle cascate biochimiche che vanno direttamente a stimolare il DNA. Vi è quindi una stimolazione meccanica di tipo epigenetico sulla cellula stessa. L’insieme di questi processi che vanno dalla stimolazione meccanica a quella chimica prende il nome di “meccano-transduzione”. Quindi possiamo dire che il corpo umano è formato da un solo continuum che è la matrice vivente in cui abbiamo una matrice nucleare all’interno di una matrice cellulare all’interno di una matrice connettivale.

Quest’ultima varia in durezza, elasticità e idratazione a seconda dei tessuti ma la struttura rimane sostanzialmente la stessa. Per noi è particolarmente importante perché è lo spazio all’interno del quale le cellule lavorano e quindi avere una buona ECM è fondamentale per il corretto funzionamento cellulare e quindi della biologia generale della persona. L’organizzazione a livello del sistema nervoso è particolarmente interessante: l’arteria è connessa strutturalmente con la barriera ematoencefalica formata dagli astrociti che sono in relazione, grazie alla ECM, con le altre cellule della glia e con i neuroni stessi. Se la struttura della ECM è danneggiata, il funzionamento del cervello ne risente. Ne consegue quindi, che la relazione tra struttura e funzione è presente anche all’interno della conformazione del nostro cervello.

Un altro aspetto che mi interessa sottolineare riguarda il funzionamento dei fibroblasti; studi in vitro di P.Standley e coll. hanno evidenziato che il tessuto connettivo sottoposto a stimolo meccanico (trazione brusca e rilascio) libera citochine pro-infiammatorie, mentre uno stimolo simulante un lavoro osteopatico (trazione lenta e continua) rilascia nell’ambiente citochine antiinfiammatorie: questo spiega perché le nostre tecniche funzionano anche quando c’è un problema infiammatorio in corso.

Le cause di lesione della ECM sono sicuramente di ordine fisico e traumatico ma anche psichico. Lo stress, infatti, è uno dei fattori che va ad alterarne il funzionamento: se il cortisolo aumenta, il fibroblasta riduce la produzione di fibre collagene e, in caso di lesione tissutale, non ne permette addirittura la riparazione. La diminuzione del pH, ad esempio a causa di una alimentazione scorretta, inibisce la corretta funzionalità dei fibroblasti; l’eccesso di grassi invece va a rallentare la circolazione dei liquidi a livello del tessuto connettivo determinando stasi, edema e ridotto scambio di sostanze nutritive. Anche un ambiente pro-infiammatorio tende a fibrotizzare il tessuto connettivo e quindi a ridurre gli scambi metabolico-cellulari. L’iperattivazione ortosimpatica fa diminuire il pH a livello tissutale ma fa anche aumentare una citochina che è il TGF-b1 che stimola la contrazione dei miofibroblasti facendo aumentare la tonicità fasciale. Quindi, un’abile mano terapeutica, come diceva Shleip, può stimolare i meccanocettori della fascia e indurre cambiamenti nel SNA.

4° principio: LA LEGGE DELL’ARTERIA E’ SUPREMA

Still quando parlava della legge dell’arteria suprema non si riferiva all’aspetto vascolare puro ma parlava anche del sistema linfatico e del liquido cefalo rachidiano (LCR).  E’ un dato di fatto che una situazione di attivazione dell’asse dello stress, attraverso l’iperattivazione ortosimpatica, crea una disfunzione a livello dell’endotelio vasale non solo attraverso una contrazione della muscolatura liscia del vaso ma anche perché l’endotelio stesso comincia a produrre delle citochine che aumentano la vasocostrizione del vaso sanguigno. Noi osteopati riequilibrando il SNA andiamo a interagire in maniera molto importante proprio sul calibro del vaso sanguigno. Inoltre, da altri studi (D.E.Ingber 2007) si è visto che se la ECM è troppo in tensione, si generano delle forze sul vaso sanguigno che reagisce  producendo troppa endotelina-1 che è una molecola che favorisce la vasocostrizione. Pertanto quando lavoriamo per il rilascio della ECM abbiamo un altro strumento di regolazione del tono vascolare. Infine (Ng Chee Ping 2004) si è visto che le cellule endoteliali dei vasi sembrano essere in grado di sentire il flusso o l’assenza di flusso dei liquidi interstiziali reagendo a ciò con il rilascio di citochine o chemochine in grado di organizzare le cellule endoteliali stesse. Questo ci porta al significato del drenaggio linfatico che, agendo sul flusso dei liquidi interstiziali, va indirettamente ad agire sulla regolazione della vasocostrizione. La ricerca quindi non fa altro che confermare le straordinarie intuizioni di Still.

Sappiamo che il corpo comunica con il cervello attraverso il sistema immunitario: i linfociti T possono viaggiare nel cervello passando attraverso i plessi corioidei che sono il luogo di produzione del LCR. In presenza di linfociti T le cellule della microglia rilasciano citochine che fungono da fattori di crescita per il cervello, in particolare per l’ippocampo che è l’area centrale per la memoria. Perciò quando noi andiamo a fare delle tecniche sul LCR facilitiamo la comunicazione tra sistema immunitario e SNA e quindi facilitiamo la fisiologia all’interno del nostro organismo.  Le cellule immunitarie si trovano nel parenchima cerebrale, nello spazio subaracnoideo, nelle meningi, nei plessi corioidei, negli spazi perivascolari e quindi la connessione con il tessuto cerebrale è molto intima; noi, con le nostre tecniche, andiamo a facilitare la comunicazione tra questi due settori, proprio in un’ottica PNEI.

Per quanto riguarda il sistema linfatico vorrei approfondire l’argomento parlando in effetti del sistema glinfatico che è un sistema di drenaggio del liquido cefalo-rachidiano. Perché è stato chiamato sistema glinfatico? Perché è esercitato dalla glia (più precisamente dagli astrociti) e perché è simile al funzionamento del sistema linfatico a livello corporeo. Nel cervello non esiste un sistema di drenaggio o comunque non era mai stato scoperto; sappiamo che il drenaggio avviene a livello dei plessi aracnoidei sia cerebrali che spinali, a livello del nervo olfattivo e del nervo ottico ma un sistema di drenaggio così capillare non era mai stato trovato. Il gruppo della Nedergaard (2013) ha dimostrato, per ora sui topi ma verosimilmente è così anche negli uomini, un sistema di drenaggio estremamente capillarizzato all’interno del cervello, che funziona nel seguente modo: le arterie cerebrali, soprattutto quelle più superficiali, hanno un loro spazio arterioso in cui circola il LCR. Le arterie portano il LCR in tutte le parti del cervello stesso e gli astrociti che vanno a formare la barriera emato-encefalica, presentano al loro interno delle proteine di membrana che permettono il passaggio del LCR e di piccoli soluti all’interno del parenchima stesso: grazie ad  un moto convettivo tutto il parenchima cerebrale viene costantemente pulito ed il LCR pieno dei prodotti di scarto delle cellule cerebrali  rientra poi nello spazio paravenoso per uscire dal cervello e venire drenato dal resto del corpo. Se questo venisse dimostrato anche sull’uomo tutta la ricerca che viene fatto in osteopatia in ambito craniale riceverebbe nuova linfa per la  ricerca.

E per concludere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *